Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: possesso del requisito

ISCRIZIONE ALBO GESTORI - DEVE ESSERE POSSEDUTO SIA DALLE CONSORZIATE CHE DAL CONSORZIO

ANAC - DELIBERA

Il requisito dell'iscrizione all'Albo Nazionale Autotrasportatori, ai sensi della legge n. 298/1974, costituisce condizione necessaria per l'esercizio dell'autotrasporto di cose per conto di terzi ed è pertanto titolo abilitativo di idoneità professionale;Ritenuto dunque per tale requisito applicabile l'orientamento ampiamente consolidato espresso dall'Autorità e (...)

VERIFICA REQUISITI AGGIUDICATARIO - NON SI PUO' UTILIZZARE IL MECCANISMO DEL SILENZIO ASSENSO (17.5)

ANAC - PARERE

Il legislatore ha quindi voluto esplicitare l'obbligo per la stazione appaltante di svolgere gli opportuni accertamenti in ordine al reale possesso dei requisiti di partecipazione, prima dell'aggiudicazione e della successiva stipula del contratto.Pertanto, <<Alla luce delle previsioni sopra richiamate [art. 17, comma 5, d.lgs. 36/2023] possibile procedere all'aggiudica (...)

PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE - VA ADOTTATO DOPO LA VERIFICA POSITIVA DEI REQUISITI (17.5)

ANAC - DELIBERA

L'organo competente a disporre l'aggiudicazione esamina la proposta, e, se la ritiene legittima e conforme all'interesse pubblico, dopo aver verificato il possesso dei requisiti in capo all'offerente, dispone l'aggiudicazione, che è immediatamente efficace>>, mentre l'art. 18, comma 2, stabilisce che <<Divenuta efficace l'aggiudicazione ai sensi dell' (...)