Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: operatore straniero
IMPRESE STRANIERE CHE OPERANO IN ITALIA - OBBLIGO DURC PER IMPRESE EXTRACOMUNITARIE
Ccon riferimento alle imprese straniere che vogliano esercitare attività riconducibili all'edilizia sul territorio italiano, come già precisato nella risposta ad interpello n. 24/2007, si ribadisce che "mentre per le imprese extracomunitarie che operano in territorio nazionale può affermarsi l'obbligo di iscrizione alle Casse Edili" e conseguentemente si è tenuti al possesso d (...)
Argomenti:
REGOLAMENTO EUROPEO PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI E DEI DOCUMENTI PUBBLICI DELL'UE.
Regolamento (UE) 2016/1191 del parlamento europeo e del consiglio del 6 luglio 2016 che promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012.Il presente regolamento si propone di semplificare la procedura per la presentazione di documenti pubblici e (...)
OPERATORE STRANIERO E PARTECIPAZIONE A GARA ITALIANA: SOLO UNA ESPRESSA PREVISIONE DELLA LEX SPECIALIS PUO' IMPEDIRGLIELO
Osserva questo collegio che: i primi tre motivi, appuntandosi sulle descritte criticità del contratto di avvalimento stipulato dalla ricorrente omissis s.r.l. – irrisorietà del corrispettivo (sub I), non “credibilità” del contratto giacché non consentirebbe l’applicazione dell’indicato C.C.N.L. ai lavoratori cinesi (sub II) – e sul deficit di requisiti dell’ausiliar (...)
Argomenti: