Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: compenso spese e oneri accessori

SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA - DETERMINAZIONE COMPENSO SPESE E ONERI ACCESSORI

ANAC - DELIBERA

L'art. 24, comma 8 del Codice non sancisce l'obbligo inderogabile per le stazioni appaltanti di trasporre negli avvisi di gara i corrispettivi indicati nelle tabelle ministeriali, ma lascia loro un ragionevole margine di discrezionalità, purché puntualmente motivato, nello stabilire il corrispettivo a base di gara; corrispettivo che, per quanto riguarda le spese e gli oneri accessori di (...)

ATTIVITA' DI SUPPORTO AL RUP ESTERNA ED INTERNA - DIFFERENTI COMPENSI (15.6)

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Il quesito concerne la corretta perimetrazione dell’ambito applicativo delle previsioni recate dagli art. 15, comma 6, del d. lgs. n. 36 del 2023 (Codice dei contratti pubblici) in combinato disposto con l’art. 3 dell’allegato I.2, nonché dall’art. 2 dell’allegato I.2. La prima disposizione normativa, di carattere parzialmente innovativo rispetto al precedente quadro normativo, introdotta dal C (...)

EQUO COMPENSO: GLI ELEMENTI DISTINTIVI

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Il Collegio osserva quanto segue.La legge n. 49/2023 disciplina l’equo compenso e stabilisce, in particolare, che: a) per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai co (...)

SERVIZI DI INGEGNERIA - AMMISSIBILE RIBASSO DEL 100% SULLE SPESE ED ONERI ACCESSORI (41 - 108)

ANAC - PARERE

In un appalto avente ad oggetto servizi di ingegneria, non possono essere escluse le offerte recanti un ribasso del 100% sulle spese e oneri accessori nel caso in cui la lex specialis, pur prevedendo una formula non adatta alla risoluzione di tale evenienza, non ne contempli l'esclusione.Spetta alla stazione appaltante verificare, nell'ambito del subprocedimento di anomalia dell& (...)