Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: albo gestori ambientali
AFFITTO RAMO AZIENDA - TRASFERIMENTO REQUISITO ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI.
In conformità ai più recenti approdi giurisprudenziali, il requisito di iscrizione all’Albo dei gestori ambientali richiesto nelle gare di affidamento dei contratti pubblici è un requisito di partecipazione e non di esecuzione, trattandosi di un requisito speciale di idoneità professionale, da vagliare ai fini della partecipazione, che va posseduto già alla scadenza del termine di presentazione d (...)
Argomenti:
ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Se la ragione della necessità dell'iscrizione all'albo è da ravvisarsi nella esigenza di assicurare che le imprese che svolgono le attività di bonifica siano particolarmente qualificate, questa esigenza si pone a maggior ragione per le attività di messa in sicurezza di emergenza, che presuppongono l'esistenza di una delicata situazione di rischio ambientale.Come affermato da (...)
CLAUSOLE ESCLUDENTI - ONERE DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE
Va richiamato, altresì, il principio autorevolmente statuito dall’Adunanza plenaria n. 1 del 2003, confermato dalla sentenza dell’Adunanza plenaria n. 4 del 2018 e successivamente ribadito dalla consolidata giurisprudenza di questo Consiglio: “Il bando di gara o di concorso o la lettera d'invito, normalmente impugnabili con l'atto applicativo, conclusivo del procedimento concorsu (...)
SUBAPPALTO NECESSARIO - SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO - LEGITTIMO (105)
Nel caso di specie, le imprese aggiudicatarie avevano ritualmente reso, già in sede di offerta (si veda la sez. D del DGUE – doc. 3 della difesa del Comune), la dichiarazione di voler subappaltare le prestazioni di “raccolta e trasporto materiali non vegetali”, così integrando la qualificazione necessaria;che il ricorso al subappalto necessario non era vietato dal disciplinare di gara;< (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI – DIVIETO AVVALIMENTO (89)
L’iscrizione all’ANGA è requisito di natura soggettiva che inerisce alla idoneità professionale degli operatori, a norma dell’art. 83, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 e costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività di raccolta e trasporti dei rifiuti.Per consolidata giurisprudenza, “L’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le categorie richiest (...)
Argomenti:
ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO NON RESTRITTIVO - NON INTERESSE A RICORRERE CONTRO BANDO (83.1.a)
Non sono ammissibili le doglianze avanzate dall’operatore economico che non abbia presentato domanda di partecipazione alla gara, se rivolte a contestare la lex specialis nella parte in cui non prescrive il possesso di determinati requisiti di capacità tecnica di partecipazione, e che non si rivela pertanto preclusiva, per la società ricorrente, alla partecipazione stessa alla gara e nemmeno ta (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI – RICHIESTA DELLA CATEGORIA 5 – LEGITTIMA (83)
OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata dalla Soc. M.I.A. S.r.l. – Procedura aperta per l’appalto dei servizi di gestione integrata rifiuti e igiene ambientale nel Comune di San Nicola Arcella per il triennio 2020/2022 – Lotto 1 - Importo a base di gara: euro 939.291,44 – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più v (...)
RIMOZIONE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO – LAVORI RIENTRANTI IN OG12
Oggetto PREC 14/2021/L-Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Fibro Service S.r.l. – Intervento di messa in sicurezza e bonifica area ex stabilimento Vinal – lotto funzionale per la rimozione coperture in cemento amianto – Importo a base di gara: euro 886.700,00 – S.A.: Comune di Santa Giuletta</ (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - SUBAPPALTO QUALIFICANTE - AMMESSO (105)
La figura del c.d. subappalto necessario o qualificante – che consente ai concorrenti privi di taluni requisiti di partecipare in ogni modo alle procedure – persegue l’obiettivo dell’apertura del mercato dei contratti pubblici e della massima partecipazione alle gare, nell’interesse non solo degli operatori economici ma anche delle stazioni appaltanti.L’istituto trova oggi la sua discipl (...)
ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITI DI ESECUZIONE E NON DI PARTECIPAZIONE
In termini generali è noto che l’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali, nelle varie classi e categorie, è condizione di legittimità per svolgere materialmente i servizi corrispondenti, ma non individua di per sé un requisito di partecipazione alle gare corrispondenti indette dalle amministrazioni aggiudicatrici: sul punto, per tutte, C.d.S., sez. V, 5 luglio 2017, n. 3303. Ciò si comprende (...)
ALBO GESTORI AMBIENTALI - REQUISITO DI IDONEITA' PROFESSIONALE E NON DI ESECUZIONE (83.1.a)
E' necessario chiarire se l’iscrizione – nel caso in esame – costituisca requisito di partecipazione o di esecuzione.4.1. Sul punto, come noto, la giurisprudenza non appare univoca in senso assoluto verso una delle due soluzioni, ma ammette che la stazione appaltante possa prevedere, nella documentazione di gara, il requisito come necessario ai fini della partecipazione ovvero dell’e (...)
ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - TARDIVO PAGAMENTO - SOSPENSIONE ALBO - MOTIVO DI ESCLUSIONE (83)
Va ribadito l’orientamento consolidato del Supremo Consesso di Giustizia Amministrativa, secondo il quale «il requisito dell’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali è un requisito di natura soggettiva relativo alla idoneità professionale degli operatori a norma dell’art. 83, comma 1, lett. a), D. Lgs. n. 50 del 2016, e costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività di racco (...)
MODIFICHE AI PROVVEDIMENTI DI ISCRIZIONE ALL'ALBO GESTORI AMBIENTALI
Modifica alle prescrizioni dei provvedimenti d’iscrizione all’ Albo.Entrata in vigore il 15 marzo 2022. (...)
Argomenti:
ISCRIZIONE ALL’ALBO NELLE CATEGORIE 1, 4, 5 O 6 PER ALCUNE FATTISPECIE DI TRASPORTO RIFIUTI
Iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4, 5 o 6 per alcune fattispecie di trasporto (...)
Argomenti:
MANUTENZIONE DEL VERDE - OBBLIGO ISCRIZIONE ALBO GESTORI - REQUISITO INAPPLICABILE (83)
osserva il Collegio come non sia dubbio che, ai fini dell’affidamento del servizio di manutenzione del verde urbano, non sia richiesto, ai fini della dimostrazione della idoneità professionale, il requisito della iscrizione degli operatori concorrenti all’Albo dei gestori ambientali, sicché correttamente il bando di gara – relativamente alle “condizioni di partecipazione” (punto III.2), non ne (...)
PRODUTTORE DI RIFIUTI - DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE
In presenza di un impianto di depurazione sarà da considerare produttore iniziale in primo luogo il soggetto che effettua la pulizia manutentiva dell’impianto e che tramite tale attività materiale dà origine ai rifiuti (in particolare, fanghi, vaglio e sabbia) e, in secondo luogo e in concorrenza, il titolare dell’impianto stesso, ragion per cui – considerando che tramite la bonifica dell’unità (...)
Argomenti:
MASE DELIBERAZIONE DEL 13 FEBBRAIO 2023 N. 1
Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. (...)
Argomenti:
SCHEMA DI ATTESTAZIONE - RESPONSABILI TECNICI IMPRESE EXTRA UE
Modello di attestazione dell’idoneità dei veicoli/carrozzerie mobili redatta ai sensi dell’articolo 15, comma 4, lettera b) D.M. 3 giugno 2014, n. 120 da soggetti non appartenenti all’Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio italiano. Modifiche e integrazioni alla deliberazione n.2 del 31 gennaio 2022. (...)
SOSPENSIONE TEMPORANEA ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI - NON DETERMINA CARENZA DEL REQUISITO
Il collegio reputa infondato il secondo motivo del ricorso principale, con il quale è stata dedotta la sospensione dell’iscrizione di M. s.r.l. alla categoria 1 dell’Albo nazionale dei gestori ambientali dal 25 al 26 marzo 2023, ossia in costanza di gara.Secondo la prospettazione di parte ricorrente – che invoca, a supporto della propria tesi, il precedente reso su analoga fattispecie da (...)
Argomenti:
L'AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO CONTO TERZI COMPRENDE ANCHE IL TRASPORTO IN CONTO PROPRIO
Come evidenziato dal Ministero convenuto, la Cassazione (Cass. Civ., Sez. II, n. 13725 del 30 maggio 2012, depositata il 31 luglio 2012) ha ormai da tempo chiarito che l’autorizzazione al trasporto conto terzi ricomprende anche la possibilità di trasportare in conto proprio. Il medesimo Albo Gestori Ambientali si è, difatti, uniformato a quanto stabilito dalla Cassazione, con circolare n. 1463/ (...)
Argomenti: