Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: verbalizzazione

Si chiede se risulta obbligatorio procedere alla verbalizzazione delle procedura di gara, di cui all’art. 36, comma 2, lettere b) e c), esperite a mezzo Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione nel caso in cui il criterio di aggiudicazione sia quello del minor prezzo ex art. 95, comma 4, lett. b).

Con riferimento agli adempimenti a carico delle stazioni appaltanti, previsti in materia di pubblicità degli atti di gara, alla luce dell’attuale quadro normativo – Legge 190-2012, D. Lgs. 50/16, D.M. Infrastrutture e Trasporti 2.12.2016, et alii - si domanda:
1) se i Verbali delle operazioni di gara, redatti sia dal Seggio di gara che della Commissione Giudicatrice, vanno pubblicati sul profilo di committente;
e, in tal caso
2) entro quale tempistica dalla celebrazione delle sedute pubbliche di gara;
3) se tale adempimento si estende anche alle sedute riservate;
4) se, in aggiunta alla pubblicazione sul sito istituzionale, occorre anche darne ulteriore informativa, a mezzo PEC, ai concorrenti;
e nel caso di procedure di gara esperite in modalità telematica ai sensi dell’art. 58 e 60 del C.c.p.,
5) se devono essere obbligatoriamente sottoscritti, con firma digitale, dai componenti del Seggio di gara e della Commissioni giudicatrice ovvero è sufficiente la firma autografa con pubblicazione cartacea.