Giurisprudenza e Prassi

ISCRIZIONE WHITE LIST: SE UN COMPONENTE DEL RTI NE E' SPROVVISTO, LE DICHIARAZIONI "GENERICHE" RESE SUL SUBAPPALTO NON SONO SUFFICIENTI (1.53)

TAR EMILIA BO SENTENZA 2026

Le dichiarazioni rese in sede di gara da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, finalizzate a sopperire alla mancata iscrizione alla White List di una delle imprese raggruppate mediante ricorso al subappalto o al riparto interno, devono soddisfare rigorosi requisiti di completezza e chiarezza. È necessario che vengano indicate in modo puntuale le specifiche lavorazioni a rischio (ex art. 1, c. 53, L. 190/2012) oggetto di subappalto o di esecuzione esclusiva da parte del componente iscritto, non essendo sufficiente il mero riferimento alle categorie generali di qualificazione (es. OS24) o una generica riserva di subappalto.

"Appaiono generiche e incomplete perché non indicano in modo specifico e puntuale esattamente quali lavorazioni “a rischio” sarebbero state riservate all’impresa mandataria, dotata di iscrizione, o a future imprese subappaltarici (nelle dichiarazioni rese ci si limita a fare riferimento genericamente all’esecuzione della quota maggioritaria della categoria prevalente OS24 [...] ma non vi è nessuna indicazione in ordine alle tipologie di lavorazioni per le quali era necessaria l’iscrizione)".

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

QUALIFICAZIONE: Sistema, gestito dall'ANAC, per attestare la capacità delle stazioni appaltanti di gestire direttamente procedure di affidamento di un determinato importo, basato su requisiti di organizzazione, esperienza e competenza. (Riferimento: Art. 63 e Alleg...