Giurisprudenza e Prassi

RISERVE PER ANOMALO ANDAMENTO DEI LAVORI: VA CONSIDERATA L'INTERA DURATA DEL RAPPORTO APPLICANDO IL MODELLO DELLA CURVA AD "S"

TRIBUNALE DI ROMA s SENTENZA 2026

In tema di riserve per andamento anomalo dell'appalto, la valutazione della produttività deve considerare l'intera durata del rapporto, applicando il modello della "curva a S", che prevede un avvio lento, una fase centrale di accelerazione e un decremento finale. È illegittimo parametrare il danno sulla media teorica giornaliera se l'Appaltatore non dimostra che lo scostamento ha causato un effettivo prolungamento del tempo di impiego delle risorse rispetto alla vita intera dell'appalto.

È nella natura di qualsiasi attività che si abbia un periodo iniziale con una produzione inferiore alla media, un periodo centrale con produzione superiore alla media ed un periodo finale ancora con produzione inferiore alla media (cosiddetta curva ad S)... paragonare una produzione media teorica su un intero periodo con una produzione puntuale di un periodo ridotto è fuorviante.

Argomenti:

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati