Giurisprudenza e Prassi

CONCORSO DI PROGETTAZIONE - I NOMI DEI CONCORRENTI DEVONO ESSERE CONOSCIBILI PER VERIFICARE L'EVENTUALE CONFLITTO DI INTERESSI DEI COMMISSARI (46)

ANAC DELIBERA 2023

Tenuto conto del disposto dell'art. 155 del d.lgs. 50/2016 e dell'avviso espresso dall'Autorità in ordine ai profili applicativi della norma, come sopra illustrato, sembra non contrastare con il dato normativo di riferimento, consentire la conoscibilità dei concorrenti da parte dei commissari già nella fase di accettazione dell'incarico, senza possibilità di collegamento degli stessi agli elaborati progettuali da esaminare, applicando in via analogica la disciplina dei concorsi pubblici.

In tal modo i commissari all'atto dell'accettazione dell'incarico, sarebbero in grado di rendere la dichiarazione in ordine alla insussistenza di una situazione di incompatibilità/conflitti di interessi in maniera compiuta e consapevole, a garanzia dell'imparzialità di giudizio e della trasparenza dell'attività svolta, nel rispetto comunque del principio dell'anonimato sancito dalla disposizione dell'art. 155, comma 4 del Codice.

La regola dell'anonimato dei progetti sarebbe in tal modo comunque rispettata, garantendo l'imparzialità delle valutazioni della commissione giudicatrice, in quanto in grado di sottrarre l'esame delle proposte progettuali a possibili interferenze connesse alla conoscenza dell'identità dei concorrenti da cui le stesse provengono.

È appena il caso di aggiungere che la soluzione proposta appare in linea anche con le previsioni del nuovo Codice.

Il d.lgs. 36/2023, in vigore dal 1° luglio 2023, secondo le previsioni contenute negli articoli 226 e 229 dello stesso, contempla infatti all'art. 46 la nuova disciplina del concorso di progettazione, ribadendo per i profili in esame quanto già stabilito dall'art. 155, comma 4 del d.lgs. 50/2016, mediante rinvio espresso, contenuto al comma 1, alle direttive appalti e concessioni del 2014.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

COMMISSIONE: somma dovuta dal Contraente al Garante (Banca o Intermediario finanziario) quale controprestazione a fronte del rilascio della fideiussione;