Giurisprudenza e Prassi

COLLEGAMENTO IMPRESE -SOCIO CONCORRE AUTONAMENTE - UNICO CENTRO DECISIONALE - ESCLUSIONE (95)

CONSIGLIO DI STATO SENTENZA 2024

Ai fini dell'esclusione da una pubblica gara, ciò che deve essere provato è soltanto l'unicità del centro decisionale, e non anche la concreta idoneità ad alterare il libero gioco concorrenziale. Ciò, in quanto la riconducibilità di due o più offerte a un unico centro decisionale costituisce ex se elemento idoneo a violare i generali principi in tema di par condicio, segretezza e trasparenza delle offerte (per l’inquadramento della fattispecie in esame in termini di fattispecie di mero pericolo, cfr, ex alia, C.d.S, V, 14.12.2021, n. 8340).

Tanto premesso, e venendo ora alla fattispecie in esame, l’Amministrazione ha posto a fondamento della contestata esclusione l’essere il socio della società appellante anche un soggetto autonomamente partecipante (quale mandatario di altro RTP) alla medesima gara.

Tale circostanza integra di per sé il pericolo di commistione delle offerte, sicché già sotto tale profilo l’impugnata esclusione deve ritenersi legittima.

A ciò aggiungasi altresì che, come emerge dagli atti impugnati, il socio in esame riveste in seno alla società appellante la qualità di tecnico operativo deputato a far parte del gruppo lavorativo dello stesso raggruppamento.

È pertanto evidente, sotto tale profilo, l’interferenza tra i due soggetti giuridici, e dunque il concreto pericolo di violazione del principio di segretezza delle offerte, e in ultima analisi, di alterazione della concorrenza.

Tali circostanze non sono in alcun modo smentite dalla misura della partecipazione societaria da parte del suddetto socio, trattandosi di circostanza del tutto irrilevante, avuto riguardo al predetto ruolo rivestito dal socio all’interno della compagine sociale, che gli consentiva potenzialmente l’accesso ad informazioni “sensibili” riguardanti l’offerta presentata in sede di gara.



Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

PERICOLO: Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni;
PERICOLO: Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni;