Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi pubblici

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - EFFICIENZA DEL SERVIZIO - PRESUPPOSTO INDISPENSABILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza è, in definitiva, da condividere, perché ha statuito la legittimità del giudizio di merito espresso dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di B. in relazione a molti parametri che denotano l’inefficacia della gestione del servizio idrico integrato da parte della società in house del Comune, e, come già osservato, l’efficienza è uno dei presupposti per poter configurare l’eccezione de (...)

SERVIZI PUBBLICI LOCALI –AFFIDAMENTO IN HOUSE – ATTRIBUZIONE PUNTEGGI NUMERICI SULLE MODALITÀ GESTIONALI– LEGITTIMITÀ (192.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In coerenza con l’onere di istruttoria e motivazione rafforzati imposto alle amministrazioni dagli artt. 34, comma 20, d.l. n. 179 del 2012, e 192, comma 2, del Codice dei contratti pubblici – a sua volta conformi al diritto dell’Unione Europea, come accertato dalla Corte di giustizia nella parimenti richiamata ordinanza del 6 febbraio 2020, C-89/19 e 91/19 (Rieco spa) – l’opzione del Comune pe (...)

SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA – GESTIONE DIRETTA LEGITTIMA

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

“ (…) Appartiene, in realtà, alla dimensione dell’inverosimile immaginare che un comune di non eccessiva grandezza non possa gestire direttamente un servizio come quello dell’illuminazione votiva cimiteriale, esigente solo l’impegno periodico di una persona e la spesa annua di qualche migliaio di euro, laddove l’esborso sarebbe notoriamente ben maggiore solo per potersi procedere a tutte le for (...)

TESTO UNICO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

NAZIONALE - DECRETO

Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Vigente al: 31-12-2022 (...)

Argomenti:

SERVIZI PUBBLICI LOCALI - TRASPARENZA E PUBBLICITA'

ANAC - COMUNICATO

Applicazione del Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 - Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. (GU Serie Generale n.304del 30-12-2022), entrato in vigore in data 31 dicembre 2022. (...)

SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI - AGGIUDICAZIONE DIRETTA - TRASFERIMENTO DEL RISCHIO DI GESTIONE

CORTE GIUST EU - SENTENZA

La Corte (Quinta Sezione) dichiara:1) L’articolo 1, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70 del Consiglio, come modificato dal regolamento (UE) 2016/2338 del P (...)

SERVIZIO PUBBLICO LOCALE DI CREMAZIONE - VA AFFIDATO MEDIANTE GARA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La qualificazione del servizio di cremazione come servizio pubblico locale non è ostacolata dalla circostanza che all’epoca dell'affidamento non esisteva una norma di fonte primaria che lo considerasse in tali termini. Occorre invece procedere attraverso l‘esame della concreta disciplina dettata per il rapporto instaurato ( da cui si evince che il Comune, fin dal primo atto del 1886, ha pre (...)

Argomenti: