Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: requisiti di qualificazione

SUBAPPALTO NECESSARIO - OBBLIGO DICHIARATIVO IN SEDE DI GARA - OMESSA DICHIARAZIONE NON COMPORTA SOCCORSO ISTRUTTORIO (119)

ANAC - DELIBERA

Alla luce delle diverse funzioni assolte dal subappalto qualificante rispetto a quello facoltativo, la giurisprudenza ha precisato che il concorrente è tenuto, in sede di presentazione dell'offerta, a dichiarare la volontà di ricorrere al subappalto per supplire al requisito di qualificazione mancante. "Detto più chiaramente, l'operatore economico deve dichiarare sin dalla domanda (...)

CATEGORIA SCORPORABILE OS32: L'O.E. PRIVO DELLA QUALIFICAZIONE PUO' ESEGUIRE I LAVORI SE QUALIFICATO NELLA PREVALENTE PER L'INTERO IMPORTO DELL'APPALTO (100)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Si afferma che la dichiarazione di subappalto sarebbe stata vieppiù necessaria poiché, anche se l’importo dei lavori con strutture in legno non supera il 10% del totale dei lavori (ossia 258 mila su oltre 11 milioni, dunque circa il 3%) il valore in termini assoluti avrebbe comunque superato i 150 mila euro. Di qui la obbligatoria dichiarazione di subappalto. Osserva al riguardo il collegio che (...)

INDICAZIONI SULLA FORMAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI

ANAC - ATTO

Atto a carattere generale che fornisce indicazioni sulla formazione delle stazioni appaltanti per l'ottenimento della qualificazione ai sensi del D.lgs. 36/2023 come modificato dal D.lgs. 209/2024. (...)

RAGGRUPPAMENTI: NESSUN OBBLIGO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI QUALIFICAZIONE E DI ESECUZIONE NEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE (68.9)

TAR VENETO - SENTENZA

La legge di gara prevedeva quindi espressamente che i requisiti tecnico-finanziari e tecnico-professionali, a differenza del requisito di idoneità professionale, potessero essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e non ha fissato una quota di requisiti speciali minima che dovesse essere posseduta e spesa in fase esecutiva dal singolo componente del ragg (...)

APPALTO DI SERVIZI E RAGGRUPPAMENTO: NECESSARIA LA CORRISPONDENZA TRA QUALIFICAZIONE POSSEDUTA E LA QUOTA DI ESECUZIONE (68.11)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. n. 36/2023 prevede invece, all’art. 68, co. 2, che “in sede di offerta sono specificate le categorie di lavori o le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle” e, al successivo comma 11, con previsione di carattere generale, che (...)