Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: requisiti di qualificazione
SUBAPPALTO NECESSARIO - OBBLIGO DICHIARATIVO IN SEDE DI GARA - OMESSA DICHIARAZIONE NON COMPORTA SOCCORSO ISTRUTTORIO (119)
Alla luce delle diverse funzioni assolte dal subappalto qualificante rispetto a quello facoltativo, la giurisprudenza ha precisato che il concorrente è tenuto, in sede di presentazione dell'offerta, a dichiarare la volontà di ricorrere al subappalto per supplire al requisito di qualificazione mancante. "Detto più chiaramente, l'operatore economico deve dichiarare sin dalla domanda (...)
CATEGORIA SCORPORABILE OS32: L'O.E. PRIVO DELLA QUALIFICAZIONE PUO' ESEGUIRE I LAVORI SE QUALIFICATO NELLA PREVALENTE PER L'INTERO IMPORTO DELL'APPALTO (100)
Si afferma che la dichiarazione di subappalto sarebbe stata vieppiù necessaria poiché, anche se l’importo dei lavori con strutture in legno non supera il 10% del totale dei lavori (ossia 258 mila su oltre 11 milioni, dunque circa il 3%) il valore in termini assoluti avrebbe comunque superato i 150 mila euro. Di qui la obbligatoria dichiarazione di subappalto. Osserva al riguardo il collegio che (...)
Argomenti:
INDICAZIONI SULLA FORMAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI
Atto a carattere generale che fornisce indicazioni sulla formazione delle stazioni appaltanti per l'ottenimento della qualificazione ai sensi del D.lgs. 36/2023 come modificato dal D.lgs. 209/2024. (...)
RAGGRUPPAMENTI: NESSUN OBBLIGO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI QUALIFICAZIONE E DI ESECUZIONE NEGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE (68.9)
La legge di gara prevedeva quindi espressamente che i requisiti tecnico-finanziari e tecnico-professionali, a differenza del requisito di idoneità professionale, potessero essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e non ha fissato una quota di requisiti speciali minima che dovesse essere posseduta e spesa in fase esecutiva dal singolo componente del ragg (...)
APPALTO DI SERVIZI E RAGGRUPPAMENTO: NECESSARIA LA CORRISPONDENZA TRA QUALIFICAZIONE POSSEDUTA E LA QUOTA DI ESECUZIONE (68.11)
Il nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. n. 36/2023 prevede invece, all’art. 68, co. 2, che “in sede di offerta sono specificate le categorie di lavori o le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle” e, al successivo comma 11, con previsione di carattere generale, che (...)
Argomenti:

