Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: requisiti di ordine speciale
REQUISITO CONTRATTI ANALOGHI - RIMESSO ALLA DISCREZIONALITA' DELLA S.A. (100.11)
Non appare in contrasto con l'art. 100, commi 11 e 12, d.lgs. 36/2023, il requisito di capacità tecnica e professionale consistente nell'esecuzione di forniture analoghe a quella da affidarsi, ossia forniture di contatori per acqua fredda e uso idropotabile, anche non smart, escluse quelle di contatori gas ed elettricità, poiché la scelta di prevedere il requisito di contratti analoghi (...)
REQUISITI DI CARATTERE SPECIALE - SERVIZI ANALOGHI - ARCO TEMPORALE DI RIFERIMENTO - 36 MESI ANTECEDENTI LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO (100.12)
Si contesta in tale sede l’illegittimità della clausola (di cui al § 6.3 del disciplinare) relativa ai requisiti tecnico- professionali, con la quale si richiede che il concorrente abbia svolto, negli anni 2020, 2021 e 2022 “n. 3 (tre) servizi di raccolta porta a porta e trasporto dei rifiuti urbani effettuati per almeno un Comune o associazione di Comuni con popolazione almeno di 9.000 abitan (...)
CERTIFICAZIONE ISO 45001:2018 COME REQUISITO DI PARTECIPAZIONE - ILLEGITTIMO (100.12)
La clausola del Disciplinare di gara che prevede tra i requisiti speciali di partecipazione il possesso della certificazione ISO 45001:2018 con riferimento agli ambienti "confinati o a rischio inquinamento" è illegittima in quanto viola l'art. 100, comma 12 del Codice appalti determinando una ingiustificata restrizione della concorrenza. Tuttavia, poiché il legislatore ha previsto (...)
SEDE OPERATIVA IN UN DELIMITATO AMBITO TERRITORIALE - E' UN REQUISITO DI PARTECIPAZIONE ILLEGITTIMO (10.3 - 100)
La clausola del Disciplinare di gara che prevede tra i requisiti speciali di partecipazione la disponibilità già al momento della presentazione della domanda di una sede operativa nel perimetro tale da consentire il rigoroso rispetto dei tempi di intervento indicati nel Capitolato speciale è illegittima in quanto impone ai concorrenti prima dell'aggiudicazione un onere ingiustificatamente g (...)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - RICHIESTA DELLA MERA IDONEITA' PROFESSIONALE: ILLEGITTIMO (10.3 - 100.12)
Il nuovo codice impone la richiesta di requisiti di partecipazione tassativi, attinenti e proporzionati all'oggetto del contratto (artt. 10, comma 3, e 100, commi 4, 11 e 12), i quali, in accordo con la precedente giurisprudenza e con i precedenti dell'Autorità, non possono che prevedere correlati criteri di capacità tecnica e/o economica specialmente per le (...)