Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: possibile proroga e/o sospensione

SOPRALLUOGO - EMERGENZA COVID - POSSIBILE PROROGA E/O SOSPENSIONE

ANAC - DELIBERA

Nel caso di specie, la stazione appaltante, essendo la procedura de qua stata bandita fuori dai termini previsti dal novellato art. 103 d.lgs. 50/2016 e s.m.i., risulta aver comunque esercitato la sopra richiamata facoltà definendo nuovi termini procedimentali per l’effettuazione del richiesto sopralluogo, concedendo una proroga agli operatori economici concorrenti, anche in considerazione dell (...)

PROROGA ULTIMAZIONE DEI LAVORI - PRESUPPOSTI

ANAC - DELIBERA

Lavori di costruzione del Centro Servizi Multimediale Planetario S. Pietro - Technological and Environmental Centre European Planetarium San Pietro - 1° stralcio funzionale del 1° lotto in Montecorvino Rovella (SA). Importo complessivo del progetto 4.811.400,00 euro. Fasc. UVLA 5417/2019Dalla documentazione citata, quindi, non si evince il rispetto delle condizioni necessarie per la conc (...)

PROCEDURE TELEMATICHE – CARICAMENTO DELL’OFFERTA ECONOMICA – DILIGENZA DEL CONCORRENTE – NECESSARIA (79.5bis)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da { Omissis ]S.r.l. (Capogruppo RTI) – Procedura aperta per l'affidamento di servizi tecnici aventi ad oggetto "Direzione dei Lavori, C.S.E. e Contabilità dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza di (...)

SOSPENSIONE E PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE - NON LEGITTIME IN CASO DI NEGLIGENZA DELL'OPERATORE ECONOMICO (25.2)

ANAC - PARERE

È conforme all'art. 25, comma 2, terzo periodo, d.lgs. 36/2023, la condotta della SA che non ha sospeso né prorogato i termini di presentazione delle offerte, in assenza di un comprovato malfunzionamento della piattaforma digitale e in presenza di regole chiare e precise sulle modalità di presentazione telematica delle offerte nonché dell'indicazione di pres (...)