Giurisprudenza e Prassi

SOPRALLUOGO - EMERGENZA COVID - POSSIBILE PROROGA E/O SOSPENSIONE

ANAC DELIBERA 2020

Nel caso di specie, la stazione appaltante, essendo la procedura de qua stata bandita fuori dai termini previsti dal novellato art. 103 d.lgs. 50/2016 e s.m.i., risulta aver comunque esercitato la sopra richiamata facoltà definendo nuovi termini procedimentali per l’effettuazione del richiesto sopralluogo, concedendo una proroga agli operatori economici concorrenti, anche in considerazione della partecipazione di taluni aventi sede fuori dalla regione Puglia; RITENUTO, pertanto, come la richiesta avanzata dalla concorrente __________OMISSIS________ S.r.l., formalizzata solo in data 19.10.2020 oltre quindi il nuovo termine previsto per l’effettuazione del sopralluogo, sia da ritenersi tardiva anche in considerazione del fatto che la condotta della stazione appaltante risulta essere stata improntata alla massima trasparenza nell’ottica di garantire la più ampia partecipazione di tutti i possibili operatori concorrenti; RILEVATO, infine, che anche con riferimento alla precisazione avanzata in sede di memoria integrativa da parte della società istante, circa le nuove disposizioni contenute nel DPCM del 3.11.2020 che individua la regione Puglia quale “Zona rossa”, con le conseguenti difficoltà anche legate all’effettuazione di eventuali spostamenti tra regioni, la richiesta non può trovare accoglimento in quanto le suddette disposizioni risultano di portata applicativa comunque successiva all’ultima data prevista per l’effettuazione del richiesto sopralluogo e oltre la data di scadenza di presentazione delle offerte.

Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da __________OMISSIS________ S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di supporto alle attività del RUP dell’Area approvvigionamenti e Patrimonio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari. Importo a base di gara euro: 503.880,00. S.A.: A.O.U. C. Policlinico di Bari.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

DECRETO: il presente provvedimento;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...