Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: modifiche progettuali

APPALTO INTEGRATO - PROGETTO A BASE DI GARA - AMMESSE DELLE MODIFICHE

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Quanto alla legittimità della scelta non trova spazio l’assunto della ricorrente secondo cui nel caso, quale quello in esame, di appalto integrato ex art. 30, comma 5 ter lett. b) della legge provinciale 10 settembre 1993, n. 26, espletato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, avente ad oggetto la progettazione esecutiva nonché l’esecuzione dei lavori e delle fornitur (...)

MODIFICHE AL PROGETTO A BASE DI GARA: AMMESSE PURCHE' COMPORTINO SOLUZIONI MIGLIORATIVE ALL'OPERA

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Tanto precisato, è rinvenibile una variante non consentita allorquando siano introdotte modifiche che, sul piano degli illustrati connotati dell’opera programmata e del progetto posto a base di gara, nulla abbiano a che vedere con quanto richiesto e, per l’appunto, si risolvano in un aliud pro alio.In ogni altro caso, la possibili (...)

SCELTE DI RIORGANIZZAZIONE STRATEGICA ESTRANEE ALL'IMPREVEDIBILITA': NON POSSONO CONSIDERARSI VARIANTI LEGITTIME (106.1)

ANAC - DELIBERA

In materia di varianti in corso d’opera, non è configurabile l'ipotesi di cui all'art. 106, comma 1, lett. c) del d.lgs. 50/2016 qualora le modifiche progettuali, pur formalmente collegate a normative sopravvenute, rispondano nei fatti a scelte di riorganizzazione strategica dell’amministrazione estranee al perimetro stretto dell'imprevedibilità. Integra una modifica sostanziale vie (...)