SCELTE DI RIORGANIZZAZIONE STRATEGICA ESTRANEE ALL'IMPREVEDIBILITA': NON POSSONO CONSIDERARSI VARIANTI LEGITTIME (106.1)
In materia di varianti in corso d’opera, non è configurabile l'ipotesi di cui all'art. 106, comma 1, lett. c) del d.lgs. 50/2016 qualora le modifiche progettuali, pur formalmente collegate a normative sopravvenute, rispondano nei fatti a scelte di riorganizzazione strategica dell’amministrazione estranee al perimetro stretto dell'imprevedibilità. Integra una modifica sostanziale vietata, ed elusiva del limite massimo di incremento del 50% del valore del contratto, la perizia di variante che comporti una profonda riorganizzazione strutturale dell'opera e che stralci artificiosamente lavorazioni indispensabili alla funzionalità della stessa per meri fini di quadratura contabile.
"Lo stralcio di tali lavorazioni appare finalizzato al solo fine di assicurare un rispetto meramente formale del limite massimo del 50% previsto dal Codice per le modifiche contrattuali [...] La variante, dunque, non può essere artatamente frazionata al fine di eludere il suddetto limite del 50%".
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

