Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: infungibilità della fornitura
CONSULTAZIONI PRELIMINARI DI MERCATO - ANALISI INFUNGIBILITA' FORNITURA (63.2)
Oggetto Istanza presentata da Cmr Surgical S.r.l.– Consultazione preliminare di mercato per la fornitura di un sistema per la chirurgia robotica e relativo materiale di consumo, da installare presso l’ASUR Marche Area Vasta 4 – P.O. “Murri” di Fermo - Importo a base della procedura euro: 13.493.520 € - Criterio di aggiudicazione della successiva eventuale procedura di gara: offerta economicamen (...)
AFFIDAMENTO DIRETTO - NON LEGITTIMO SE L'INFUNGIBILITA' E' DETERMINATA DA SCELTE PREGRESSE DELLA S.A. (63.2)
Al riguardo va precisato che "L'art. 63 (Uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara), al comma 2, lett. b) prevede, tra i casi tassativi cui è possibile far ricorso a tale modalità di scelta del contraente, "Quando i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragion (...)
PROCEDURA NEGOZIATA- NECESSITA' DI VALUTAZIONE RIGOROSA DELL'INFUNGIBILITA' ANCHE CON CONSULTAZIONI PRELIMINARI DI MERCATO (76 - 77)
Relativamente alla verifica della fungibilità/infungibilità si è espressa la scrivente Autorità con precipuo riferimento ai dispositivi di chirurgia robotica, attraverso una serie di pareri resi in sede precontenziosa (ex multis delibere n. 83/2021, n. 537/2022, e anche n. 50/2023) e soprattutto attraverso il "Comunicato del Presidente ANAC" del 13.9.2023, (...)