Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: imposte e tasse
VIOLAZIONI FISCALI GRAVI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE - OBBLIGATORIA L'ESCLUSIONE (94.6)
In caso di violazioni fiscali gravi definitivamente accertate è obbligatoria l'esclusione dell'operatore economico dalla gara in quanto, al ricorrere di entrambi i presupposti della gravità della violazione e della definitività dell'accertamento, la fattispecie è sussumibile tra le cause di esclusione automatica ai sensi dell'art.94 comma 6 D.lgs.36/2023.Il limite dei € 5 (...)
CANONE PER OCCUPAZIONE DELLE AREE PUBBLICHE: NON CLASSIFICABILE COME TRIBUTO
Osserva questo collegio che, la l. n. 160 del 2019, a decorrere dal 2021, ha istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, che ha sostituito: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle p (...)
Argomenti:
REGOLARITA' CON PAGAMENTO DI TASSE E TRIBUTI - DISPOSTA ALLA CGUE LA QUESTIONE DELLA COMPATIBILTA' DELLA NORMATIVA INTERNA CON QUELLA COMUNITARIA
Premesso che: il d. lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, al comma 6 dell’art. 94, rubricato Cause di esclusione automatica, prevede: «E’ inoltre escluso l’operatore economico che ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento de (...)
Argomenti: