Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: enti del terzo settore

DISCIPLINARE CHE RISERVA LA PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE AD ENTI DEL TERZO SETTORE - ILLEGITTIMA (30)

ANAC - DELIBERA

In una procedura di gara finalizzata all'affidamento di un appalto di servizi, viola i principi di concorrenza, favor partecipationis, e parità di trattamento la clausola del disciplinare che riservi la partecipazione ai soli enti del terzo settore iscritti ad uno specifico Albo Regionale. (...)

ENTI DEL TERZO SETTORE - ISCRIZIONE AL RUNTS - FINALITA'

TAR LAZIO - SENTENZA

Secondo questo collegio, l’iscrizione nel registro RUNTS, in ragione del controllo che ne consegue, riveste un ruolo ancora più importante nei rapporti tra gli enti in esame e la pubblica amministrazione. Ed infatti l’art. 4, comma 1, lett. m), l. n. 106/2016 (Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del serviz (...)

GARA PER TRASPORTO MATERIALE BIOLOGICO: LEGITTIMO INDIRE UNA GARA APERTA MA NON IMPORRE AGLI ETS L'ISCRIZIONE ALL'ALBO AUTOTRASPORTATORI (57)

TAR UMBRIA - SENTENZA

Dal combinato disposto delle previsioni dell’articolo 1 e dell’articolo 40 della legge n. 298 del 1974 discende che l’iscrizione nell’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi è richiesta soltanto nel caso di svolgimento imprenditoriale della predetta attività verso un determinato corrispettivo. Ne deriva che tale iscrizione non è prevista dalla legge lad (...)

LEGITTIMITÀ DEI TERMINI PERENTORI NELLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI TERZO SETTORE (55)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Ad avviso del Collegio, l’individuazione di un termine perentorio per la presentazione delle relative domande di partecipazione relativamente all’anno 2026 da parte dell’Amministrazione comunale costituisce una legittima espressione dell’autonomia amministrativa dell’ente procedente nella regolamentazione della procedura e, in quanto non vietata espressamente né dal (...)