Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: criteri valutazione offerta tecnica
OFFERTA TECNICA - PERSONALE IMPIEGATO NELL'APPALTO - INFLUENZA SIGNIFICATIVA SULL'ESECUZIONE
Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Ance Venezia, Ance Padova e Lares Lavori Restauro S.r.l, Lithos S.r.l. e Rws S.r.l. - Procedura aperta per l'esecuzione di lavori di restauro gruppi scultorei di Piazza Signoria e PiazzaleMichelangelo. Importo a base di gara euro: 851.038 (...)
ELEMENTI DELL'OFFERTA TECNICA - CAMPIONATURA - NON PUO' ESSERE ELEMENTO COSTITUTIVO.
Occorre preliminarmente verificare la reale caratura e portata nella gara per cui è causa dell’obbligo in capo agli operatori economici di presentare alla stazione appaltante i campioni contenenti i materiali offerti.Da questo punto di vista, il primo giudice ha correttamente fatto riferimento alla giurisprudenza amministrativa, che in linea generale ha in più occasioni stabilito che “la (...)
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE DI NATURA QUANTITATIVA - LA COMMISSIONE DEVE APPLICARE LE FORMULE PREVISTE NEL DISCIPLINARE (95)
In relazione ai criteri di valutazione delle offerte di natura quantitativa, la Commissione giudicatrice è tenuta ad accertare l'entità numerica dell'elemento offerto dal concorrente e ad attribuire il punteggio secondo la formula prevista negli atti di gara. Nel caso di specie, dall'esame dei verbali di gara e tenuto conto di quanto rappresentato dall'istante circa la diversit (...)