Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: clausola di adesione

CLAUSOLA DI ADESIONE SETTORE SANITARIO - PRESUPPOSTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi che, secondo la dominante interpretazione giurisprudenziale, la legittimità della clausola di adesione, ovvero del concreto ricorso fatto ad esso da parte di una Amministrazione aggiudicatrice in alternativa ad altre modalità di acquisizione delle prestazioni necessarie per lo svolgimento delle relative finalità istituzionali, è subordinata alla sussistenza di un rapporto di co (...)

APPALTO TRAMITE CLAUSOLA DI ADESIONE - LEGITTIMO A DETERMINATE CONDIZIONI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Va innanzitutto premesso che la modalità dell’affidamento di un appalto pubblico tramite applicazione di una c.d. clausola di adesione non trova espressa regolamentazione in una disciplina legislativa nazionale che ne sancisca l’ammissibilità, i presupposti e i limiti applicativi.La sua astratta compatibilità con la normativa nazionale ed europea è stata affermata dalla giurisprudenza am (...)

CLAUSOLA ESTENSIVA CHE LEGITTIMA LA RICHIESTA DI ULTERIORI PRESTAZIONI - AMMISSIBILE SE LE PRESTAZIONI SONO DETREMINATE O DETERMINABILI AL MOMENTO DELL'OFFERTA

TAR TOSCANA FI - SENTENZA

Va prioritariamente rammentato che “il meccanismo di affidamento incentrato sull'applicazione della cd. clausola di adesione non costituisce oggetto di una disciplina legislativa espressa, in particolare di fonte statale (attesa l'inerenza della materia alla competenza legislativa esclusiva dello Stato, ex art. 117, comma 2, lett. e) Cost.), che ne sancisca l'ammissibilità e ne prev (...)