Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: attestazione di qualificazione soa
ATTESTAZIONE SOA - REQUISITO UNICO E INDISPENSABILE - SUSSISTERE PER TUTTA LA DURATA DELL'APPALTO
La dimostrazione dei requisiti speciali di qualificazione nelle gare pubbliche di lavori, che, secondo il pacifico orientamento giurisprudenziale (Cons. Stato, Ad. Plen. 20 luglio 2015, n. 8; Ad. Plen. 18 luglio 2012, n. 27), devono essere posseduti dai concorrenti non solo all’atto della presentazione dell’offerta, ma anche per tutta la durata della procedura fino all'aggiudicazione defini (...)
Emergenza COVID 19 - TERMINE RINNOVO SOA - RICHIESTA NEI TEMPI PREVISTI PER LEGGE
Secondo l’orientamento prevalente della giurisprudenza e dell’autorità, l’adempimento previsto dall’art. 76, comma 5, d.p.r. n. 207/2010, concernente la stipula del contratto almeno novanta giorni prima della scadenza del termine di efficacia dell’attestazione, è condizione per l’ultravigenza dell’attestazione e la continuità nel possesso dei requisiti in capo all’operatore economico nelle more (...)
COVID19 - IMPRESE CON PATRIMONIO NETTO IN NEGATIVO - AMMESSA PARTECIPAZIONE ALLE GARE
La Sezione ritiene che, in virtù di una lettura sistematica del delineato quadro normativo, sia consentito il rilascio delle attestazioni di qualificazione alle imprese che, in conseguenza degli eventi sismici del 2016 e della recente emergenza epidemiologica da Covid-19, presentino un patrimonio netto di valore negativo.Militano in tal senso le seguenti considerazioni.In primo lu (...)