Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: affidamento servizi di architettura e ingegneria

SUL CONCETTO DI SERVIZIO ANALOGO

ANAC - DELIBERA

Ai fini della qualificazione, nell'ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.Il concetto di "servizio analogo" (...)

CHIARIMENTI MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI DEI SERVIZI TECNICI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

ANAC - COMUNICATO

Oggetto: Ulteriori Indicazioni sulle modalità di determinazione dei corrispettivi nell’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria - ad integrazione del comunicato del Presidente del 3 febbraio 2021 (...)

AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTOSOGLIA - SERVIZI DI INGEGNERIA - SERVIZI SOCIALI - LINEE GUIDA

PROVINCIA BOLZANO - DELIBERA

Linea guida in materia di affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture e per servizi di ingegneria e architettura e per servizi sociali e altri servizi di cui al capo X della L.P. n.16/2015 e s.m.i (...)

IL RIPARTO DI COMPETENZE TRA LE FIGURE DELL'INGEGNERE E DELL'ARCHITETTO SECONDO IL CONSIGLIO DI STATO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Quanto al riparto di competenze fra le categorie professionali dell’ingegnere e dell’architetto, la costante giurisprudenza di questo Consiglio di Stato riconosce, in chiave generale, che “la progettazione delle opere viarie, idrauliche ed igieniche, che non siano strettamente connesse con i singoli fabbricati, è di pertinenza degli ingegneri, in base all’interpretazione letterale, sistematica (...)

SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA: L'ISCRIZIONE ALL'ALBO REGIONALE E' NECESSARIA PER OTTENERE L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI (50.1)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Osserva il Collegio che il citato art. 12, comma 2, della legge regionale n.12/2011 - come da ultimo sostituito dall’art. 1, comma 11, L.R. 12 ottobre 2023, n. 12 - prevede che “È istituito presso l'Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, l'Albo Regionale Unico ove sono iscritti, ad istanza di parte, gli operatori economici ai quali poss (...)

INTERPRETAZIONE LEX SPECIALIS: COME AVVIENE LA RIPARTIZIONE DI COMPETENZE TRA ARCHITETTI ED INGEGNERI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Nell'interpretazione della legge di gara assume carattere preminente la regola collegata all'interpretazione letterale, con esclusione di ogni ulteriore procedimento ermeneutico in caso di clausole assolutamente chiare; pertanto solo in caso di omissioni od ambiguità delle singole clausole, si può fare ricorso ad altri canoni ermeneutici, tra cui rilevano qu (...)

EQUO COMPENSO - LA S.A. DEVE DECIDERE IL CRITERIO DI SELEZIONE DELLE OFFERTE (8)

ANAC - PARERE

L'Amministrazione aggiudicatrice ha chiesto all'Autorità di esprimere avviso in ordine all'applicabilità della Legge n. 49/2023, alle procedure di affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria disciplinate dal d.lgs. 36/2023 e se è legittimo un disciplinare che consente un ribasso sull'onorario professionale.L'Autorità è intervenuta sull'argomento anche (...)