Art. 145.

La prima parte del rendiconto generale dimostra i risultati della gestione del bilancio, per l'entrata e per la spesa, distintamente per capitoli, secondo la classificazione degli stati di previsione. Per la competenza sono indicate le entrate dell'anno accertate, riscosse e rimaste da riscuotere e le spese dell'anno accertate, pagate e rimaste da pagare. Le somme accertate sono messe a confronto con quelle previste per rilevarne le eventuali differenze in più o in meno. Sono indicate distintamente, ai corrispondenti capitoli, i risultati della gestione dei residui attivi e passivi degli esercizi anteriori e cioè:

le entrate rimaste da riscuotere e le spese rimaste da pagare al principio dell'esercizio al quale il rendiconto si riferisce;

le somme riscosse e pagate in conto di detti residui durante l'esercizio stesso;

le variazioni apportate ai medesimi sia per legge, sia per più esatto accertamento e altre cause;

i residui rimasti da riscuotere e da pagare alla chiusura del medesimo esercizio.

Sono infine dimostrati per i singoli capitoli i risultati di cassa, e cioè:

gli incassi e i pagamenti fatti nel corso dell'anno complessivamente per competenza e per residui;

le somme riscosse dagli agenti e rimaste da versare al tesoro alla chiusura dell'esercizio.
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