Art. 4 (Unità organizzativa responsabile del procedimento)

1. Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l’unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento finale.

2. Le disposizioni adottate ai sensi del comma 1 sono rese pubbliche secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti.
Condividi questo contenuto:

Giurisprudenza e Prassi

ANNULLAMENTO AUTORIZZAZIONE SUBAPPALTO IN AUTOTUTELA

CONSIGLIO DI STATO SENTENZA 2010

In sede di adozione di un atto in autotutela da parte della P.A., la comparazione tra interesse pubblico e quello privato è necessaria nel caso in cui l'esercizio dell'autotutela discenda da errori di valutazione dovuti all'Amministrazione pubblica, non certo in via di principio quando lo stesso è dovuto a causa di comportamenti del soggetto privato che hanno indotto l'Autorita' amministrativa ad emanare un atto risultato, poi, illegittimo.

E’ legittima la delibera con la quale una stazione appaltante ha annullato una precedente autorizzazione rilasciata per l’esecuzione, mediante subappalto, di alcuni lavori limitati al movimento terra ed alla fornitura di sabbia, che in realta' era stata chiesta ed ottenuta allo scopo di mascherare un subappalto non autorizzato per tutti i lavori ed era, in definitiva, frodatoria della legge che impone la previa autorizzazione per il subappalto e lo assoggetta a specifici controlli amministrativi. In tal caso non occorre alcuna motivazione sull’interesse pubblico all’annullamento.

I fatti posti a base della sentenza patteggiata ex art. 444 c.p.p. ben possono formare il fondamento di un provvedimento amministrativo, ove autonomamente valutati dall'Amministrazione; la sussistenza di una sentenza di patteggiamento, infatti, non puo' essere invocata per considerare come inesistenti tutte le circostanze emerse in sede penale, restando sempre a carico della p.a. l'obbligo di valutarle autonomamente (nel caso di specie, il riferimento alle gravi circostanze che avevano portato alla condanna anche per il correlativo allarme sociale risulta sufficiente per sorreggere il provvedimento di annullamento; in senso conforme Consiglio Stato, sez. VI, 22 settembre 2008, n. 4544).

RESPONSABILE PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

TAR PIEMONTE TO SENTENZA 2007

L’art. 2, comma 1, lettera d), del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, secondo il quale le amministrazioni pubbliche ispirano la propria organizzazione al criterio dell’attribuzione ad un unico ufficio della responsabilità complessiva di ciascun procedimento, ha carattere chiaramente programmatico.