Parere tratto da fonti ufficiali

Programma triennale dei lavori pubblici
QUESITO del 14/03/2022

Con riferimento all’applicazione dell’art.21 del D.Lgs. 50/2016, la scrivente Amministrazione sottopone all’attenzione di Codesto Organismo i seguenti quesiti:
• in osservanza delle definizioni e disposizioni di cui agli artt.3, lett. ggggg-sexies, e 21, co.1 e 8 bis, del D.Lgs. 50/2016 si chiede se il Programma Triennale dei Lavori Pubblici dell’Amministrazione debba ricomprendere anche gli interventi rientranti nel fabbisogno dell’Amministrazione stessa e da questa finanziati, ma per i quali l’Amministrazione non svolgerà direttamente la procedura di appalto di cui trattasi ma incaricherà società in house providing e/o controllate/partecipate o altri soggetti di svolgere il ruolo di “stazione appaltante”, chiedendo loro di procedere alla gestione dell’intero procedimento tecnico-amministrativo (a partire dalla determina a contrarre fino al collaudo finale), a seguito del trasferimento delle risorse finanziarie oppure se i suddetti interventi debbano essere inseriti nel Programma triennale dei soggetti incaricati;
• analogamente si chiede se, nel caso in cui l’Amministrazione regionale eroghi un contributo statale a titolarità regionale o un contributo regionale a favore di un Ente locale, laddove quest’ultimo deleghi il ruolo di “stazione appaltante” e l’utilizzo delle risorse finanziarie ad un'altra amministrazione pubblica (es. comunità montana o provincia), l’intervento debba essere inserito nel Programma triennale dell’Ente locale oppure dell’ente pubblico delegato.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: