Elenco annuale - programma triennale dei LL. PP..
QUESITO
del 11/11/2020
La presente per chiedere un chiarimento circa i livelli di progettazione minimi per l'inserimento di un lavoro nell'elenco annuale / programma triennale dei LL. PP..
Visti gli artt. 21 e 23 del Codice appalti ed il DM. 16.01.2018, N. 14, ad avviso dello scrivente il tema può riassumersi come di seguito (con riferimento nagli articoli del Codice dei Contratti):
- ai fini dell'inserimento di un lavoro nell'elenco annuale è necessaria l'avvenuta approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economia per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000,00 €; nulla è dovuto per i lavori di importo inferiore;
- ai fini dell'inserimento di un lavoro nel programma triennale è necessaria l'avvenuta approvazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali, di cui all’articolo 23, comma 5 del Codice, solo nel caso di lavori pubblici di importo pari o superiore alla soglia di cui all'articolo 35 nonché per l'espletamento delle procedure di dibattito pubblico di cui all'articolo 22 e per i concorsi di progettazione e di idee di cui all'articolo 152; nessun livello di progettazione minimo è obbligatorio (rimanendo una facoltà) negli altri casi.
Si chiede conferma circa la corretta lettura o meno delle disposizioni in parola
Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui
Argomenti: