Parere tratto da fonti ufficiali

Art. 21 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. - Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi
QUESITO del 18/03/2022

L'art. 21 comma 6 del d. lgs. 50/2016 prevede l'adozione del programma biennale di forniture e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000 euro.
“L'art. 35, comma 4 del d. lgs. 50/2016 prevede: “il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture è basato sull’importo totale pagabile, al netto dell’IVA, valutato dall’Amministrazione aggiudicatrice o dall’Ente aggiudicatore. Il calcolo tiene conto dell’importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara …”
Poiché negli atti di gara, in sede di indizione, sono espressamente previste ed indicate le opzioni o rinnovi legati alla procedura di gara, quali ad es.:
gli eventuali acquisti complementari, art. 63 del d. lgs 50/2016; le varianti contrattuali per modifiche migliorative a titolo oneroso, art. 106, comma 2 del d. lgs. 50/2016; gli acquisti nell’ambito del quinto contrattuale, art. 106, comma 12 del d. lgs. 50/2016;
che comunque restano facoltative e sono definiti e quantificabili, in termini economici, solo dopo l’aggiudicazione della gara, sulla base del prezzo di aggiudicazione, in funzione delle esigenze e della disponibilità di fondi,
SI CHIEDE:
gli importi ed i quantitativi inerenti i rinnovi o le opzioni rientranti nella fattispecie sopra descritta, devono essere programmate già in sede di programmazione della gara e/o possono essere programmate, dopo l’aggiudicazione della gara “madre”, avendo elementi certi di aggiudicazione, di disponibilità di fondi e di specifiche esigenze, con atto specifico integrativo della programmazione o nuova programmazione, ad es.: per le forniture complementari, cui la legge favorisce la possibilità di effettuarle nel triennio, termine che va oltre il biennio programmato.
Si precisa altresì che seppur esattamente definiti a seguito di aggiudicazione, gli importi, per le predette opzioni o rinnovi, possono subire variazioni ISTAT e/o revisioni.
Si ringrazia. Con osservanza

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Condividi questo contenuto: