Parere tratto da fonti ufficiali

Opere PNRR. Procedure di appalto lavori per comuni non capoluogo di provincia.
QUESITO del 09/09/2023

Questo Comune (non capoluogo di provincia) risulta beneficiario di un contributo PNRR Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3, per la realizzazione di una nuova scuola per l’infanzia.
L’art. 52 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108, prevede che “Nelle more di una disciplina diretta ad assicurare la riduzione, il rafforzamento e la qualificazione delle stazioni appaltanti, per le procedure afferenti alle opere PNRR e PNC, i comuni non capoluogo di provincia procedono all'acquisizione di forniture, servizi e lavori, oltre che secondo le modalità indicate dal citato articolo 37, comma 4, attraverso le unioni di comuni, le province, le città metropolitane e i comuni capoluogo di provincia".
Alla luce della normativa sopra richiamata e di quanto previsto dagli artt. 62 e 63 del D. Lgs. n. 36/2023, si chiede se, ai fini dell’espletamento della procedura per l’affidamento dei lavori di che trattasi, questo Comune può procedere avvalendosi della stazione appaltante ERAP (Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica) delle Marche.
Distinti saluti.

Per consultare la risposta del quesito devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

Effettua login Registrati

Argomenti:

Condividi questo contenuto: