Giurisprudenza e Prassi

OFFERTA - DECORSO IL TERMINE DI IRREVOCABILITA' L'OFFERTA NON DECADE EX LEGE (32)

TAR SICILIA PA SENTENZA 2023

Come è noto, ai sensi dell'art. 32, comma 4, d. lgs. n. 50 del 2016, nelle gare d'appalto l'offerta del concorrente è vincolante per il periodo indicato nel bando e, in caso di mancata indicazione, per 180 giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la sua presentazione, salvo che la stazione appaltante chieda ai concorrenti il differimento di tale termine.

Come chiarito dalla giurisprudenza, il vincolo di cui si discute è posto essenzialmente a protezione e tutela dell'offerente il quale, decorso il termine, può ritenersi sciolto dall'offerta presentata; pertanto, la sussistenza del «vincolo» non significa che l'offerta decade ex lege decorso il termine, ma solo che l'offerente può svincolarsi da essa, e se l'offerente non dichiara di ritenersi sciolto, l'offerta non decade, con la conseguenza che la circostanza che allo scadere dei predetti 180 giorni il concorrente non abbia dichiarato di voler mantenere l'offerta non comporta la decadenza dell'offerta medesima (cfr., tra le diverse, Cons. giust. amm. sic., sez. giur., n. 1045 del 2012, con riferimento all’identico testo normativo contenuto nell’art. 11, comma 6, d. lgs. n. 163 del 2006).

In sostanza, le norme che limitano temporalmente la irrevocabilità dell'offerta tutelano la libertà economica dell'offerente, facoltizzandolo a recedere volontariamente qualora egli ritenga che a causa del fluire del tempo le condizioni originariamente offerte non siano più remunerative o convenienti.

Quindi il decorso del periodo di irrevocabilità legale non comporta una perdita automatica di validità dell'offerta, ma solo il diritto potestativo dell'offerente di ritirarla. Ciò si desume chiaramente, già sul piano positivo, dalla speciale disciplina inerente la validità dell'offerta dell'aggiudicatario il quale, se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, «può, mediante atto notificato alla stazione appaltante, sciogliersi da ogni vincolo […]» (art. 32, comma 8, d. lgs n. 50 del 2016).

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...