Giurisprudenza e Prassi

SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO - MANCATO ADEMPIMENTO – ESCLUSIONE (79)

ANAC DELIBERA 2020

Oggetto: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da

Unione di Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana - Procedura aperta telematica ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento delle forniture e allestimenti necessari all'attuazione degli eventi del Comune di Bertinoro - Importo a base di gara euro: 58.500,00. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso - S.A.: Unione di Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana.

La formulazione letterale dell'art. 79 riconosce alle Stazioni appaltanti la facoltà di richiedere, negli atti di gara, la presa visione dei luoghi. Trattasi di scelta discrezionale, da esercitare secondo i canoni della ragionevolezza e della proporzionalità, in modo da imporre l'obbligo del sopralluogo solo qualora lo stesso sia indispensabile ai fini della formulazione di un'offerta adeguata. Una volta effettuata la scelta, il rispetto del fondamentale canone della par condicio, quale indispensabile argine a difesa dell'imparzialità dell'azione amministrativa e della trasparenza, non consente all'amministrazione di esercitare alcun ulteriore potere discrezionale volto a valutare, di volta in volta, la scelta più conveniente da adottare.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

PARERE DI PRECONTENZIOSO: Su iniziativa della stazione appaltante o di una o più delle altre parti, l'ANAC esprime parere, previo contraddittorio, relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, entro trenta giorni dalla ricezione della rich...