Giurisprudenza e Prassi

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANAC – OMISSIONE – SOCCORSO ISTRUTTORIO SOLO SE RITARDO NON È A LUI IMPUTABILE

ANAC DELIBERA 2022

Non possono ricadere sull'operatore economico le conseguenze di errori ed omissioni della Stazione appaltante, che abbiano compresso, a poche ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, la possibilità di acquisire tutti gli elementi necessari alla trasmissione di un offerta ammissibile.

E' sanabile la mancata allegazione alla domanda di partecipazione alla gara della ricevuta di pagamento del contributo di gara purché il versamento sia stato disposto in data anteriore alla scadenza del termine di presentazione dell'offerta.

Il ritardo con cui l'operatore economico ha avviato il processo di caricamento della propria offerta, tale da impedirgli di procedere entro le ore 12:00 all'invio del plico, risulta con ogni certezza riconducibile all'omissione di un atto dovuto da parte della stazione appaltante; il perfezionamento del CIG nella giornata del 23 febbraio 2022, infatti, ha compresso nella sola mattinata del 24 febbraio 2022 la tempistica per ottemperare alle previsioni della legge di gara ai fini della presentazione di un'offerta completa e regolare. Appare, infatti, verosimile che, se il CIG fosse stato tempestivamente perfezionato, la Soc. Electra Sannio S.r.l., nella giornata del 23 febbraio 2022, dopo aver effettuato il pagamento del contributo di gara, si sarebbe collegata alla piattaforma TUTTOGARE per caricare e trasmettere la propria offerta; ritenuto che, in tale contesto, l'Amministrazione, accortasi dell'errore, avrebbe dovuto disporre, di sua iniziativa, una proroga dei termini per la presentazione delle offerte. Ricorreva, infatti, un'ipotesi del tutto eccezionale che, seppur non rientrante nella casistica contemplata dall'art. 79, commi 3 e 5-bis del d.lgs. 50/2016, consentiva (rectius imponeva) di disporre la proroga dei termini per la ricezione delle offerte (sulla non tassatività delle ipotesi di cui all'art. 79 del Codice cfr. Delibera n. 674 del 6 ottobre 2021).

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CODICE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. uuuu) del Codice: il presente decreto che disciplina i contratti pubblici di lavori, servizi, forniture;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;