Giurisprudenza e Prassi

INAMMISSIBILITÀ DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO PER L'OMESSA ALLEGAZIONE DEI PREZZI UNITARI NELL'OFFERTA ECONOMICA (101)

TAR LAZIO RM SENTENZA 2026

È illegittimo l'operato della stazione appaltante che attiva il soccorso istruttorio per consentire all'operatore economico di integrare l'offerta economica con l'allegato recante i prezzi unitari, totalmente omesso in sede di gara. L'art. 101 del D.Lgs. n. 36/2023 esclude tassativamente che il soccorso istruttorio possa avere ad oggetto la documentazione componente l'offerta tecnica o economica.

"In effetti, senza l’allegato [...], di cui deve ribadirsi l’aspetto essenziale ai fini della valutazione dell’offerta economica, la stazione appaltante non avrebbe mai potuto verificare, come, invece, previsto [...] dal disciplinare di gara, che i valori offerti, al netto di IVA, per ogni singolo materiale, non fossero superiori all’importo unitario massimo indicato [...]. Né ancora, nella fase esecutiva, si sarebbe mai potuto calcolare l’importo dovuto all’aggiudicataria a fronte delle quantità di beni effettivamente forniti".

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)