Giurisprudenza e Prassi

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - VA SOTTOSCRITTA E IN MANCANZA NON E' AMMISSIBILE IL SOCCORSO ISTRUTTORIO (83)

CONSIGLIO DI STATO SENTENZA 2023

Va, anzitutto, rilevato che, secondo il prevalente insegnamento giurisprudenziale (in materia di procedure di evidenza pubblica ex multis Consiglio di Stato , sez. V , 20/08/2019 , n. 5751) la sottoscrizione della domanda di partecipazione ad una procedura selettiva costituisce, in ragione della funzione cui la stessa è chiamata (id est rendere nota la paternità e a vincolare l’autore al contenuto del documento stesso assicurandone provenienza, serietà e affidabilità), elemento essenziale della domanda medesima.

Ne discende che la mancata sottoscrizione della domanda non costituisce una mera irregolarità ma un’omissione insuscettibile di integrazione mediante soccorso istruttorio, pena la violazione della par condicio tra i concorrenti con conseguente alterazione del confronto competitivo tra gli stessi (che si spiega anche sul piano del rispetto delle modalità formali di partecipazione alla procedura).

Le medesime ragioni ostano, peraltro, alla possibilità di una regolarizzazione postuma del difetto di sottoscrizione che rischia, altrimenti, di tradursi nel comodo aggiramento dell’onere di corretta e tempestiva presentazione della domanda gravante su ciascun partecipante.

Le suddette considerazioni valgono, invero, a fortiori per le procedure di assegnazione delle risorse nell’ambito del P.N.R.R. avendo la giurisprudenza, anche di questa Sezione, ritenuto non operante in esse il meccanismo del soccorso istruttorio previsto in generale ex art. 6 della l. n. 241 del 1990. È stato, infatti, ormai, chiarito, in diverse pronunce (da ultimo, Cfr. Cons. St. n. 3341 del 31 marzo 2023) che il procedimento relativo a finanziamenti del P.N.R.R. “è caratterizzato da particolari esigenze di speditezza, sicché è ragionevole che le domande incomplete siano considerate non validamente presentate e siano escluse senza l’attivazione del c.d. soccorso istruttorio”.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

SOCCORSO ISTRUTTORIO: E' la procedura, disciplinata dall'art. 83 comma 9 del Codice, che consente di sanare le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi...