Giurisprudenza e Prassi

SERVIZI DI RISTORAZIONE - CONTROLLI IN CORSO DI ESECUZIONE -

ANAC DELIBERA 2023

Servizio di ristorazione a basso impatto ambientale presso le sedi dei Vigili del Fuoco della Direzione Regionale della Liguria. Stazione appaltante Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili Del Fuoco, Direzione Regionale della Liguria.Fascicolo Anac n. 2945/2023

Nei servizi di ristorazione collettiva i controlli in corso di esecuzione assumano notevole rilevanza, in quanto finalizzati a tenere sotto controllo la filiera di approvvigionamento, partendo dalla verifica delle caratteristiche merceologiche dei prodotti in ingresso e la relativa corrispondenza a quanto previsto dal Contratto e dall'offerta tecnica, proseguendo poi con le attività connesse allo stoccaggio, il quale deve avvenire in uno stato igienico adeguato e nel rispetto delle condizioni di conservazione previste. Va inoltre monitorato il processo produttivo e distributivo, verificando il rispetto delle procedure del Piano di Autocontrollo nel centro di cottura e nei luoghi di consumo dei pasti, del mantenimento di idonee temperature in fase di conservazione, trasporto ed esposizione e della conformità alle norme igieniche. Va inoltre verificato il personale addetto ed il menù offerto, sia in termini di soddisfazione dell'utente finale che in termini di rispetto delle grammature previste.

Si ritiene inoltre che, alla luce dell'art. 17 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 7 Marzo 2018 n. 49, nonché di esigenze di trasparenza, tracciabilità e rendicontazione, l'attività di controllo in corso di esecuzione negli appalti di servizi debba essere documentata in forma scritta e che pertanto non possano assumere rilevanza le attività non verbalizzate, ivi comprese le riunioni effettuate con la società appaltatrice.

Anche le attestazioni di regolare esecuzione contenute nelle proposte di liquidazione mensili sottoscritte dai collaboratori del DEC non risultano supportate da un'idonea formulazione esplicativa e da documentazione atta a comprovare le verifiche effettuate sull'effettivo rispetto delle condizioni e dei termini previsti dal Contratto di appalto e dal Progetto di gestione, inducendo quindi a ritenere che la liquidazione delle fatture sia avvenuta essenzialmente sulla base del numero dei pasti rilevati.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

DECRETO: il presente provvedimento;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...