Giurisprudenza e Prassi

RIPETIZIONE SERVIZI ANALOGHI - CALCOLO VALORE APPALTO (35.4)

ANAC DELIBERA 2021

Accertamento ispettivo nell'ambito dell'appalto identificato con il CIG 6915530BE1 al fine di acquisire puntuali elementi conoscitivi e documentali in ordine alle procedure adottate nella scelta del contraente, sulla idoneità soggettiva a contrarre dell'appaltatore aggiudicatario nonché sui sistemi di monitoraggio e controllo posti in essere dalla Stazione Appaltante prodromici alla liquidazione dei previsti pagamenti. S.A.: Prefettura di Milano.

Come già evidenziato, alla luce di quanto previsto nel bando di gara e alla scadenza delle convenzioni in data 31.12.2017, la Prefettura di Milano ha fatto ricorso all’istituto della ripetizione di servizi analoghi di cui all’art. 63, comma 5, d.lgs. 50/2016 per il periodo dall’1.1.2018 al 31.10.2018. Nel provvedimento prefettizio n. 185824 dell’11.12.2017 (che costituisce il primo atto della procedura negoziata di cui trattasi), la S.A. ha dato conto della sussistenza dei presupposti richiamati nella norma anzidetta tra cui la conformità dei servizi analoghi al “progetto di base di cui agli artt. 2 e 3 di ciascuna convenzione stipulata con gli affidatari” e il ricorso alla ripetizione “entro tre anni dalla stipulazione delle rispettive convenzioni per il 2017”.

Con riferimento a tale opzione, pertanto, appare sostanzialmente rispettato quanto previsto dall’art. 63, comma 5, d.lgs. 50/2016 in punto di previsione della ripetizione nella lex specialis di gara, di adeguata motivazione sulla sussistenza dei relativi presupposti, di conformità delle nuove prestazioni al progetto di base, di esperimento della ripetizione nei tre anni successivi alla stipula del contratto d’appalto principale.

L’unica criticità pare riscontrarsi con riferimento al calcolo del “costo” della ripetizione del servizio.

Come già rilevato nel paragrafo 1, invero, la misura della base d’asta dell’appalto originario – aggiudicato con ordinaria procedura ad evidenza pubblica - deve essere comprensiva del “costo” della ripetizione del servizio.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...
AGGIUDICATARIO: L'offerente al quale viene aggiudicato l'appalto o la concessione.