Giurisprudenza e Prassi

PROROGA TECNICA - STRUMENTO ECCEZIONALE - LIMITI E RATIO

ANAC DELIBERA 2021

Affidamento della gestione integrata dei servizi assistenziali, socio sanitari ed alberghieri presso la residenza integrata socio sanitaria del Comune di Premosello Chiovenda a K. Fasc. Anac UVCS n. 3657/2020

La disciplina vigente in tema di proroga tecnica è contenuta nell'art. 106 co. 11 del d.lgs. 50/2016 secondo cui "la durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se prevista nel bando e nei documenti di gara un'opzione di proroga. La proroga e limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente".

Come noto, la proroga cd. tecnica e strumento del tutto eccezionale, attivabile solo nelle more di espletamento della nuova procedura di gara per la selezione di un nuovo contraente, in quanto è finalizzata ad assicurare il passaggio da un regime contrattuale ad un altro nei limitati casi in cui, a causa di ragioni obiettivamente non dipendenti dall'Amministrazione, vi sia l'effettiva necessità di assicurare precariamente il servizio nelle more del reperimento di un nuovo affidatario tramite gara. Per orientamento costante dell' l'Autorità e della giurisprudenza in materia, il ricorso alla proroga tecnica è legittimo quando la stessa e adottata dall'Amministrazione prima della scadenza del contratto al quale si riferisce e quando è circoscritta al tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di scelta del nuovo contraente; in tal senso, al momento di adozione della proroga tecnica deve necessariamente essere stata già avviata la procedura di gara per la selezione del nuovo contraente, gravando sull'amministrazione un onere di programmazione con congruo anticipo della gara in previsione della scadenza del contratto.

Argomenti:

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

AFFIDATARIO: L'operatore economico con il quale la Stazione appaltante stipula il contratto di appalto o di concessione.