MANCATA ESPRESSA DICHIARAZIONE OBBLIGHI ASSUNZIONALI - NON ESCLUSIONE SE ACCETTAZIONE IMPLICITA CLAUSOLE DI GARA
Con il primo motivo di gravame l’appellante censura la mancata esclusione dell’aggiudicataria dalla gara, per omessa dichiarazione dell’impegno a rispettare gli obblighi assunzionali nei confronti dei giovani e delle donne.
Il motivo è infondato.
È ben vero che il Disciplinare di gara (cfr. p. 32) prevede l’obbligo per i concorrenti: “… in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare all’occupazione giovanile una quota di 30 % e a quella femminile una quota di 30 % delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali”.
Nondimeno, il Disciplinare di Gara (art. 15) prevede altresì che: “in fase di partecipazione, dopo
aver effettuato con successo l’accesso al Sistema, l’operatore economico che intende partecipare deve compilare i campi ed effettuare le selezioni che il Sistema propone in sequenza e, ogniqualvolta il Sistema lo richieda o l’operatore economico lo ritenga opportuno, deve caricare la pertinente Documentazione Amministrativa nell’ambito della busta telematica «Busta A – Busta
Amministrativa». L’operatore economico utilizza la Piattaforma https://www.acquistinretepa.it/ per compilare o allegare la seguente documentazione: 1) Allegato A – Istanza di partecipazione e dichiarazioni integrative; 2) Allegato B – Dichiarazione 95-96-97-98 DEL D.lgs N°36/2023 3) Allegato C – Dichiarazione tracciabilità dei flussi finanziari; 4) PNRR dichiarazione conflitto di interessi 5) PNRR dichiarazione titolare effettivo 6) Attestato avvenuto sopralluogo timbrato e firmato dalla stazione appaltante 7) DGUE da generare online; 8) Garanzia provvisoria; 9) PASSoe, 10) Ricevuta contributo ANAC; 11) documentazione in caso di avvalimento di cui al punto 15.3; 12) documentazione per i soggetti associati di cui al punto 15.4”.
Inoltre, ai sensi dell’art. 15.1 del Disciplinare: “la domanda di partecipazione … è redatta secondo il modello di cui all’Allegato A – Istanza di Partecipazione e dichiarazioni integrative”.
Orbene, l’aggiudicataria si è conformata a tale prescrizione della lex specialis, presentando la domanda secondo il modello predisposto dalla stazione appaltante.
In particolare, al punto K della domanda di partecipazione l’aggiudicataria ha dichiarato: “… di aver accuratamente esaminato tutti gli elaborati progettuali, il Capitolato Speciale di Appalto, il Computo metrico, il bando ed il Disciplinare e di accettarne tutte le norme in essi contenute”.
All’evidenza, l’aggiudicataria, mediante utilizzazione del format di domanda previsto dalla legge di gara, e mediante dichiarazione espressa “di accettarne tutte le norme in essi contenute”, ha espressamente accettato, ex alia, le prescrizioni imponenti obblighi assunzionali nei confronti dei giovani e delle donne.
Pertanto, del tutto legittimamente (rectius: doverosamente) l’Amministrazione non ha disposto la sua esclusione dalla gara.
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

