Giurisprudenza e Prassi

DEFINIZIONE DI OPERATORE - NON E' SINONIMO DI PERSONALE DIPENDENTE - VI RIENTRA IL PERSONALE VOLONTARIO

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE SENTENZA 2022

Il Collegio dà atto che il capitolato tecnico, all’art. 4, co. 2 e co. 3, parla di “operatore”, tuttavia, in applicazione dell’interpretazione letterale delle norme di gara, evidenzia che sotto il profilo testuale il sostantivo maschile “operatore” indica “chi opera, chi compie determinate azioni o operazioni, per lo più abitualmente” (cfr. Enciclopedia Treccani), ma nulla dice sul rapporto di lavoro, in base al quale l’operatore agisce; che esso sia di lavoro autonomo/subordinato o volontario. Se così è, l’enunciato della disposizione normativa dell’art. 4 co. 3, citato dalla ricorrente a propria difesa non corrobora in alcun modo l’affermazione che il servizio dovesse essere garantito con la compresenza di due operatori dipendenti.

Anche le altre disposizioni delle norme di gara non fanno riferimento ad una distinzione tra personale dipendente e volontario.

Pertanto, se la stazione appaltante avesse effettivamente voluto escludere l’impiego di personale volontario dall’espletamento del servizio in gara, lo avrebbe dovuto dire espressamente, perché il termine operatore non è sinonimo di lavoratore dipendente. Similmente, se avesse voluto limitare l’impiego di personale volontario lo avrebbe dovuto dire. Le norme di gara, invece, non prevedono alcuna distinzione tra personale dipendente e personale volontario, rimettono alla libertà imprenditoriale l’organizzazione del lavoro e la scelta del personale da utilizzare. Il capitolato tecnico prescrive unicamente che lo svolgimento del servizio venga garantito da personale idoneo, a prescindere che abbia un rapporto di lavoro retribuito o svolga servizio di volontariato.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

LAVORATORE: Il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso; l'associato in partecipazione di cui all'articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto beneficiario de...
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...