Giurisprudenza e Prassi

APPARECCHIATURE COMPLESSE: L'INDICAZIONE SINTETICA DELLA STRUMENTAZIONE NON INFICIA LA DETERMINATEZZA DELL'OFFERTA SE SI CONFIGURA COME "SISTEMA" (108)

CONSIGLIO DI STATO SENTENZA 2026

In sede di gara d'appalto, la mancata indicazione analitica dei singoli componenti accessori (nella specie: PC, monitor e stampante) nell'elenco descrittivo dei prodotti e nell'offerta economica non inficia la validità dell’offerta tecnica qualora la stessa, valutata complessivamente e alla luce delle definizioni fornite dal capitolato tecnico, consenta di identificare con certezza l'impegno del concorrente a fornire un "sistema" funzionalmente completo e rispondente ai requisiti minimi.

“L’indicazione quantitativa riportata dal concorrente nell’Allegato A8, con riferimento agli «Emoglobinometri completi di interfacciamento bidirezionale al sistema gestionale del SIT», corrisponda al numero di «sistemi» offerti, comprensivi degli accessori necessari (e quindi delle relative workstations), ciascuno in grado autonomamente di assolvere alle esigenze diagnostiche [...] la quotazione richiesta, relativamente alle apparecchiature, fa riferimento all’Emoglobinometro complessivamente considerato quale «sistema» [...] e non alle singole componenti che concorrono a costituirlo”.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati