Giurisprudenza e Prassi

OFFERTA CONDIZIONATA - IMPEGNO FORNITORE DIPENDE DA EVENTO FUTURO E INCERTO

ANAC DELIBERA 2021

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Ladisa S.r.l. – Procedura di affidamento del servizio di ristorazione ospedaliera a ridotto impatto ambientale per l’A.O. Consorziale Policlinico di Bari e Ospedale Giovanni XXIII - Importo a base di gara: 31.924.256,25 euro. S.A.: Azienda Ospedaliero-universitaria Consorziale Policlinico di Bari.

Ricorre la fattispecie della cd. offerta condizionata quando l’operatore economico subordina l’impegno assunto nei confronti della stazione appaltante ad un evento futuro e incerto, senza rendere una dichiarazione di volontà attendibile, univoca e certa di partecipare alla gara e di accettarne le relative prescrizioni. Non rientra in tale ipotesi, il caso in cui la stazione appaltante, per l’affidamento del servizio di ristorazione (che fisiologicamente può subire variazioni in base al numero dei degenti), preveda che l’aggiudicatario verrà remunerato mensilmente sulla base dei pasti effettivamente erogati, fornendo altresì i “dati storici” sulla base dei quali gli operatori possono formulare l’offerta economica.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

AZIENDA: Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...