Giurisprudenza e Prassi

LINEE GUIDA PER IL RIEQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO DELLE CONCESSIONI DI PISCINE E IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI.

ANCI LINEE-GUIDA 2021

Linee guida per il riequilibrio economico-finanziario delle concessioni di piscine e impianti sportivi pubblici.

Questo documento nasce dalla necessità di redigere delle specifiche “Linee guida” per il riequilibrio economico e finanziario delle concessioni di piscine e impianti sportivi pubblici, esigenza emersa con evidenza nel corso degli incontri organizzati in live streaming dall’evento internazionale ForumPiscine 2021, in collaborazione e con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto.

In quell’occasione è stata raccolta la disponibilità del Vice Presidente Vicario ANCI, l’Onorevole Roberto Pella, a valutare e a condividere un percorso di sensibilizzazione dei Comuni in relazione alla revisione delle concessioni, a partire da una proposta formulata dagli stessi operatori del settore. Il docu-mento è stato successivamente elaborato dall’Avv. Lorenzo Bolognini, con la collaborazione del Dott. Marco Sublimi, esponente del comitato scientifico di ForumPiscine e promotore dell’iniziativa.

L’iniziativa trova il sostegno e l’impegno della Federazione Italiana Nuoto (FIN), che rappresenta oltre 1500 società affiliate impegnate nella gestione di impianti nata tori pubblici e privati. Lo stesso Presidente FIN, l’Onorevole Paolo Barelli, ha manifestato la necessità che, attraverso l’ANCI, sia avviata una azione di sensibilizzazione presso i Comuni Italiani, per valorizzare e rendere più efficace il rapporto tra le amministrazioni comunali e le società che gestiscono impianti natatori, anche alla luce della grave crisi causata dalla pandemia.

Sostegno all’iniziativa viene anche dal Coordinamento delle associazioni di Categoria dei Gestori degli Impianti Natatori, che ritiene queste “Linee Guida” un utile strumento per le Amministrazioni Comunali, alfine di trovare soluzioni condivise per garantire continuità alle gestioni di Piscine e Centri sportivi pubblici, evitando inutili ed onerosi contenziosi su tutto il territorio italiano, nonché l’interruzione dell’importante servizio reso alla collettività.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

PROMOTORE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. r) del Codice: un operatore economico che partecipa ad un partenariato pubblico privato;