Giurisprudenza e Prassi

COVID-19 RICHIESTA REQUISITI FATTURATO -LIMITE ED ESTENSIONE

ANAC PARERE 2021

Le stazioni appaltanti, nell'esercizio della propria discrezionalità, hanno facoltà di richiedere il possesso di certificazioni di qualità tra i criteri di valutazione dell'offerta tecnica, qualora consentano di apprezzare meglio il contenuto e l'affidabilità dell'offerta o di valorizzare caratteristiche dell'offerta ritenute particolarmente meritevoli. Pertanto, in una gara per l'affidamento del servizio di riscossione non e manifestamente illogica o irragionevole la decisione della stazione appaltante di valorizzare il possesso delle certificazioni di qualità ISO 27001 e ISO 9001 in sede di valutazione dell'offerta tecnica dei concorrenti, soprattutto se tali certificazioni non sono richieste come requisito di ammissione e se il relativo sub-punteggio non e eccessivo in relazione ai restanti.

In una procedura di gara per l'affidamento del servizio di riscossione, la richiesta del requisito del pareggio del bilancio riferita anche all'anno 2020 non e ragionevole né congrua e si sostanzia in una indebita, quanto inutile, restrizione della concorrenza. Essa, inoltre, contrasta con l'art. 6 del D.L. n. 23/2020 (convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40, come modificato dalla Legge di bilancio 2021, art. 1, comma 266, della L. 30 dicembre 2020, n. 178), da cui si evince che eventuali perdite di esercizio conseguite nell'esercizio 2020 vanno neutralizzate e posticipate al quinto esercizio di bilancio successo.

Ne consegue che, anche nel settore della contrattualistica pubblica, le stazioni appaltanti debbano tenere conto della situazione emergenziale verificatosi e non possano prevedere, per gli anni 2020 e 2021, requisiti di accesso legati al pareggio di bilancio, limitando la partecipazione ad imprese operanti in settori (quali quello della riscossione) coinvolte dalla situazione emergenziale venutasi a creare con la pandemia, a causa della sospensione dei versamenti tributari disposta ex lege.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
IMPRESE: I soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere a), b) e c), del codice, e le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'articolo 47, comma 1, del codice; limitatamente all'ambito disciplinato alla parte II, titolo IV, le imprese ...
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...