Giurisprudenza e Prassi

PAGAMENTO TARDIVO DEL CONTRIBUTO ANAC – ESCLUSIONE - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83)

ANAC PARERE 2021

Gli operatori economici che intendono partecipare alle procedure di gara sono tenuti al pagamento del contributo all'ANAC quale condizione di ammissibilità alle procedure medesime. Il mancato versamento del contributo entro il termine stabilito per la presentazione dell'offerta determina l'esclusione dalla procedura di scelta del contraente.

Le carenze in ordine alle referenze bancarie sono suscettibili di soccorso istruttorio da parte della

Stazione appaltante, ma quest'ultimo può concludersi con esito positivo - e l'operatore può restare in gara - solo se la cauzione provvisoria presentata in sanatoria e stata emessa in data anteriore al termine per la presentazione delle domande di partecipazione; in caso contrario risulterebbe violata la par condicio tra i concorrenti, in quanto l'offerente, in questi casi, si gioverebbe di un termine più lungo per acquisire la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

SOCCORSO ISTRUTTORIO: E' la procedura, disciplinata dall'art. 83 comma 9 del Codice, che consente di sanare le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi...