Giurisprudenza e Prassi

CONTRIBUTO ANAC -PAGAMENTO TARDIVO - LEGITTIMA ESCLUSIONE

ANAC DELIBERA 2020

Gli operatori economici che intendono partecipare alle procedure di gara sono tenuti al pagamento del contributo all’ANAC quale condizione di ammissibilità alla procedura di gara. L’obbligo del pagamento trova la sua fonte direttamente nella legge e negli atti dell’Autorità, da ultimo nella Delibera n. 1174 del 19 dicembre 2018 resa in attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l’anno 2019. Il mancato pagamento del contributo nei termini previsti per la presentazione delle offerte costituisce causa di esclusione dalla procedura. La clausola della lex specialis di gara che richiama il pagamento del contributo a pena di esclusione con un mero rinvio agli atti dell’Autorità non appare idonea a indurre in errore i concorrenti poiché l’uso della ordinaria diligenza nella predisposizione della documentazione ai fini della partecipazione alla procedura avrebbe dovuto indurre gli stessi a compiere la richiesta verifica sul sito internet dell’Autorità.

Oggetto: Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da D.I.S.M.A. S.r.l. e Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana (FC) – Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. c), del d.lgs. 50/2016 per l’appalto di lavori di “Restauro Castellaccio”, II lotto, da svolgersi tramite piattaforma telematica - Importo a base di gara: euro 153.000,00 – S.A.: Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana (FC)

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

DECRETO: il presente provvedimento;
LAVORI: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. nn) del Codice: di cui all'allegato I, le attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione urbanistica ed edilizia, sostituzione, restauro, manutenzione di opere;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;