CONFLITTO DI INTERESSI E SOGGETTI OBBLIGATI A RENDERE LE DICHIARAZIONI PRESCRITTE
Procedimento di vigilanza nei riguardi del Comune di omissis - verifica adeguatezza misure adottate dalla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 42 d.lgs. n. 50/2016.
quando le funzioni gestionali relative all'Ufficio tecnico sono assegnate ai sensi dell'art. 53, CO. 23, della I. n. 388/2000 al Sindaco o ad un Assessore, anche
a questi ultimi devono estendersi gli obblighi dichiarativi derivanti dall'applicazione dell'art. 42 del d.lgs. n. 50/2016; per assicurare l'effettività della prevenzione dei conflitti di interessi nei contratti pubblici, i comuni che si avvalgono della predetta facoltà dovrebbero definire, al contempo, le modalità ed il destinatario delle dichiarazioni, tenendo conto della propria organizzazione; nel caso esaminato, il Sindaco del Comune di omissis avrebbe dovuto rendere le prescritte dichiarazioni in materia di conflitto di interessi, rimettendo al destinatario della stessa le valutazioni del caso in ordine alla necessità di astenersi, piuttosto che effettuarla autonomamente.
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui