Giurisprudenza e Prassi

CONCORDATO IN BIANCO - LEGITTIMA ESCLUSIONE (80.5.b)

ANAC DELIBERA 2020

In relazione, infine, alla specifica doglianza riferita alla mancata esclusione del concorrente Modus FM S.p.a., aggiudicatario del lotto 3, che avrebbe presentato in corso di gara domanda di concordato cd. “in bianco”, ai sensi dell’art. 161, co. 6 L.F., si ritiene di richiamare, ai fini delle conseguenti determinazioni della S.A., la più recente giurisprudenza in materia (T.a.r. Lazio, 22 luglio 2019, n. 9782), la quale ha ritenuto che la presentazione della domanda di concordato “in bianco” comporti l’esclusione delle ricorrenti dalla gara, e ha osservato che “secondo la giurisprudenza, la partecipazione ad una procedura selettiva per l’affidamento di un contratto di appalto pubblico, così come la permanenza all'interno della procedura stessa, laddove al momento dell’avvio non era stata presentata, da parte dell’operatore economico, alcuna domanda di “concordato in bianco”, rientrano nella categoria degli atti di straordinaria amministrazione, anche perché già solo la partecipazione alla procedura potrebbe ridurre ancor di più le opportunità di tutela dei creditori; ne consegue che l’istanza del debitore di ammissione al concordato preventivo “in bianco” (ovvero priva del piano, della proposta e della documentazione di cui ai commi secondo e terzo dell’art. 161 L.F.) costituisce una condizione impeditiva alla partecipazione alle procedure per l’aggiudicazione delle commesse pubbliche (Cons. Stato n. 3984/19; Cons. Stato n. 5966/18; Cons. Stato n. 3225/18)”. Si precisa che, secondo la giurisprudenza appena richiamata, anche il nuovo testo dell’art. 110, co. 4 d.lgs. n. 50/16 vada interpretato nel senso che la “partecipazione” “riguarda le sole procedure che iniziano ex novo dopo la presentazione della domanda di concordato “in bianco”, e non anche quelle in corso al momento del deposito della domanda stessa”.

OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Pellicani & Noviello S.n.c. – Procedura aperta per l’appalto di servizio di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e di climatizzazione (autonomi e centralizzati) delle strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Bari suddiviso in 3 lotti – S.A. Azienda Sanitaria Locale Bari

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

AZIENDA: Il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;
MANUTENZIONE ORDINARIA: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. oo-quater) del Codice: fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, le opere di riparazione, rinnovamento e so...
PARERE DI PRECONTENZIOSO: Su iniziativa della stazione appaltante o di una o più delle altre parti, l'ANAC esprime parere, previo contraddittorio, relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, entro trenta giorni dalla ricezione della rich...
AGGIUDICATARIO: L'offerente al quale viene aggiudicato l'appalto o la concessione.