Giurisprudenza e Prassi

CONCESSIONE DI SERVIZI - ASSEVERAZIONE PIANO ECONOMICO FINANZIARIO - PUO' ESSERE PREVISTA COME REQUISITO ESSENZIALE (165)

ANAC PARERE 2023

Benché l'asseverazione del piano economico finanziario sia specificatamente prescritta solo per la finanza di progetto, tuttavia l'ampia discrezionalità dell'amministrazione nella fissazione delle regole della selezione giustifica, se ispirata ai principi di proporzionalità e di ragionevolezza, la previsione di tale asseverazione quale requisito essenziale, a pena di esclusione, anche per una concessione di servizi, in considerazione delle caratteristiche della concessione stessa.

La giurisprudenza (Cons. Stato, Sez. V, 30 gennaio 2023, n. 1042; 4 febbraio 2022, n. 795) ha sottolineato la funzione fondamentale svolta dal Piano Economico Finanziario, che è quella di garantire l'equilibrio economico e finanziario dell'iniziativa (ossia la <<contemporanea presenza delle condizioni di convenienza economica e sostenibilità finanziaria>>) attraverso la corretta allocazione dei rischi>> (art. 165, comma 2) lungo tutto l'arco temporale della gestione.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati