Giurisprudenza e Prassi

COMMISSARI DI GARA- COMPETENZE - PROFFESSIONALITA' SULLA PRESTAZIONE COMPLESSIVA (77)

TAR CAMPANIA NA SENTENZA 2020

Il Collegio deve anzitutto richiamare la consolidata giurisprudenza che ha sempre posto l’accento sulla necessità che la (valutazione di) competenza dei commissari di gara debba essere effettuata olisticamente e non parcellizzata sui singoli componenti, non essendo pretensibile il rinvenimento di tutte le competenze (a tacer d’altro, in una, tecniche e giuridiche) in capo a tutti e ciascuno dei componenti dell’organo (nel senso di privilegiare la poliedricità delle competenza richieste in relazione alla complessiva prestazione da affidare, cfr., ex plurimis, TAR Veneto, III, n 1186/2019, e ciò non solo tenendo conto delle strette professionalità tecniche implicate dagli specifici criteri di valutazione, ma anche considerando le professionalità occorrenti per la valutazione degli aspetti gestionali ed organizzativi, secondo un approccio di natura sistematica e contestualizzata; nel senso di non richiedere l’esclusiva presenza di membri esperti del settore oggetto dell’appalto, cfr., ex plurimis, TAR Molise, 10 gennaio 2020, n. 8; Cons. di Stato, V, 18 giugno 2018, n. 3721).

Dovendo, quindi, riguardare in tal modo la competenza dei commissari, è evidente che le censure intanto risultano dequotate nella loro prospettazione atomistica e, per altro verso, risultano comunque infondate, giacché non è revocabile in dubbio che, irrilevante essendo la circostanza della mancata pregressa esperienza in seno a commissione di gara (che non è affatto assimilabile a (in)competenza professionale ad occuparsi delle singole gare d’appalto), e anche del titolo di studio posseduto (che neppure esso affatto con la “competenza” professionale), l’incarico di responsabile del servizio economato (ricoperto da uno dei componenti la Commissione), così come l’incarico di Direttore Amministrativo (ricoperto dal Presidente della Commissione) non siano affatto estranei all’ambito di competenze necessarie per la conduzione della gara e la disamina delle offerte relative all’appalto di servizi basici per un’amministrazione, quali i servizi di vigilanza e custodia (cfr., in termini, ancora quanto alla doverosa valutazione complessiva, Cons. di Stato, V, n. 3721/2018; TAR Lazio, Roma, I-bis, n. 20202/2020).

Men che meno può predicarsi l’incompetenza del componente tecnico, addetto ai servizi di videosorveglianza delle farmacie comunali, che, pur occupando una posizione di livello inferiore, è tuttavia indubbiamente fornito di specifica competenza proprio nella gestione di servizi di videosorveglianza (oggettivamente pertinenti ai servizi affidandi) e dunque definibile, a dispetto dalla formazione (e dei titoli di studio posseduti), certamente “esperto” del settore.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

COMMISSIONE: somma dovuta dal Contraente al Garante (Banca o Intermediario finanziario) quale controprestazione a fronte del rilascio della fideiussione;
FORMAZIONE: Processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi comp...