Giurisprudenza e Prassi

CERTIFICAZIONI RILASCIATE DA ENTI CERTIFICATORI BRITANNICI - VALIDE PER PARTECIPAZIONE AD APPALTI PUBBLICI

TAR CAMPANIA SA SENTENZA 2023

Il Consiglio di Stato, mutando l’indirizzo che aveva precedentemente espresso (Cons. Stato, sez. V, 21/04/2023, n. 4089), ha più recentemente affermato che «le certificazioni di qualità rilasciate da organismi stranieri accreditati dall’Ente unico nazionale di accreditamento di altro Stato europeo, firmatario dell’accordo EA MLA, qual è l’ente britannico UKAS, sono equivalenti alle certificazioni di qualità rilasciate da organismi accreditati dagli enti nazionali degli Stati membri (cfr. nello stesso senso Delibera ANAC n.498 del 25 ottobre 2022 che richiama Cons. di Stato, V, 22 luglio 2021, n. 5513cit.; si veda anche Comunicato del Presidente dell’ANAC del 9 giugno 2021)» (Cons. Stato, 9 novembre 2023, n. 9628).

Questo Collegio, aderendo al più recente orientamento del Consiglio di Stato, ritiene quindi infondata la censura di Punto Luce S.r.L. (a tal fine, rimarcando la differenza rispetto alla situazione dedotta con la seconda censura del ricorso principale, in cui le certificazioni sono state invece rilasciate da un organismo non accreditato da enti nazionali degli Stati membri).

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

ACCREDITAMENTO: L'atto conclusivo della procedura mediante il quale gli organismi di accreditamento legittimano gli organismi di certificazione a svolgere le attività di cui alla lettera ff);